Conservazione: La scelta dei Contenitori (3)



La scelta dei contenitori

Dovrete porre particolare attenzione ai contenitori da utilizzare per le conserve, onde evitare che una scelta sbagliata possa rovinare il vostro lavoro. Preferite quindi vasi che siano perfettamente intatti, senza segni di abrasioni, muffe o ruggine. I vasi (barattoli di vetro) devono avere imboccatura larga, per facilitare l'invasamento. A questo proposito ci permettiamo di consigliare prodotti come quelli dell'azienda leader in questo campo, cioè la Bormioli Rocco e figlio SPA, che fornisce prodotti di massima affidabilità, reperibili ormai ovunque.

Le capsule ermetiche

Ricordate di non utilizzare tappi deformati o rovinati e di non riutilizzare i tappi sigillanti. I vasi dovranno essere chiusi con capsule ermetiche sottovuoto e in commercio ce ne sono di diversi tipi.
- Coperchio di metallo a vite o twist-off, appropriato per ogni tipo di composta. A ogni sterilizzazione è necessario utilizzare coperchi nuovi, che assicurino una chiusura del tutto ermetica
- Guarnizioni di gomma, adeguata per sott'olio, sott'aceto e per le conserve che vanno sterilizzate in un secondo tempo.
Vi suggeriamo di non acquistare i tappi in anticipo, in quanto la sostanza sigillante si altera con gli anni. In ogni caso le capsule ermetiche non devono mai essere riutilizzate, quindi cambiatele a ogni utilizzo.

Come sterilizzare i contenitori

Prima dell'uso lavate i contenitori destinati alle conserve, le guarnizioni di gomma e i coperchi nuovi in acqua calda con detersivo, poi sciacquateli bene. Se invece i vasi sono riciclati, conviene sempre sterilizzarli  prima del nuovo uso facendoli bollire in acqua per alcuni minuti. Catturateli poi con un forchettone o una pinza e metteteli, capovolti, su un canovaccio da cucina pulito. Dopo 2 o 3 minuti girate i vasi con l'apertura verso l'alto, in modo che si asciughino anche internamente. Potete anche lavare perfettamente i vasi riciclati a mano e asciugarli poi altrettanto bene con un panno pulito e, solo poi, sterilizzarli con una breve esposizione su una fiamma libera in corrispondeza dell'apertura: fate però attenzione a maneggiarli con un panno per evitare di scottarvi. Potete altrimenti lavare perfettamente i vasi riciclati in lavastoviglie con il programma a massima temperatura, in modo da averli già asciutti.

Come avvitare i tappi?

Qualora i vasi delle conserve non vengano ben chiusi, i liquidi in esse contenuti possono fuoriuscire nel corso della sterilizzazione, rendendo inattiva la sostanza sigillante dei coperchi. D'altra parte, se i tappi sono avvitati troppo, l'aria non può uscire e il cibo perderà di sapore con il tempo. Inoltre, i vasetti, possono rompersi durante la sterilizzazione. In pratica, quindi, bisogna avvitare saldamente, ma senza metterci (al contrario di quello che comunemente si ritiene) tutta la propria forza.

(cit.Vivere e lavorare in campagna, Edizioni del Baldo) 


Nessun commento :

Posta un commento

unused unused unused