Conservazione: Sterilizzazione dei Vasi Pieni (7)






Quando avete riempito e chiuso ermeticamente i vasetti, passate alla fase della sterilizzazione a pieno. Ponete sul fondo di una grande pentola un canovaccio ripiegato sulle sponde della casseruola, iniziate ad affiancare i barattoli di vetro, utilizzando altri canovacci per separare i contenitori che durante la fase di bollitura potrebbero sbattere e rompersi. Riempite la pentola d'acqua e portate dolcemente in ebollizione poi abbassate la fiamma e chiudete con il coperchio lasciando sul fuoco dai 15 ai 40 minuti secondo le indicazioni (nel caso non ci siano guardate qui ).

Dopo il raffreddamento
Spegnete e lasciate raffreddare i vasi nell'acqua di sterilizzazione, evitando bruschi raffreddamenti. I coperchi si appiattiranno o abbasseranno leggermente al centro. Nel caso in cui il coperchio risulti ancora gonfio. sarà necessario procedere ad un ulteriore sterilizzazione sostituendo la capsula. I prodotti che non possono sopportare un ulteriore lavorazione vanno consumati subito come una normale preparazione gastronomica.
Quando l'acqua si sarà raffreddata, scolate e asciugate i vasi, facendo molta attenzione a non manomettere la capsula: non avvitatela o svitatela, se non al momento del consumo ed evitate di urtarla. Importante: non mettete i vasi in acqua fredda per accelerare il raffreddamento. Il processo di sterilizzazione contempla anche un periodo di raffreddamento.

(cit.Vivere e lavorare in campagna, Edizioni del Baldo) 
Foto: autumn preserves

autumn preserves Laurentiu Iordache - Fotolia

1 commento :

unused unused unused