Latte, come fare dopo lo svezzamento?






Quando il bimbo inizia lo svezzamento il dubbio di noi mamme è sempre come doversi giostrare con il latte, ecco un utile guida per aiutarci :)

Dopo lo svezzamento quanto latte deve bere ogni giorno il bambino?
Almeno mezzo litro di latte al giorno a partire dall'anno di età. L'ideale sarebbe una bella tazza al mattino e un bicchiere la sera. Il latte è un alimento importantissimo, ricco di proteine, vitamine, zuccheri, grassi e sali minerali ed è molto digeribile.

E' bene bollire il latte prima di darlo al bambino?
Non è necessario, perchè il latte in commercio è già stato sottoposto a processi che rendono inutile la bollitura. Basta quindi scaldarlo.

Ci sono molti latti in commercio. Qual è il più consigliabile?
E' il latte fresco distribuito dalle centrali del latte cittadine o dalle grandi industrie. Il latte fresco è pastorizzato, ha subito cioè un processo di lavorazione per cui è stato portato a una temperatura abbastanza alta da distruggere la maggior parte dei germi potenzialmente dannosi. In rapporto alla percentuale di grassi che gli viene lasciata durante la lavorazione, il latte fresco pastorizzato può essere intero, semigrasso o magro. A confezione chiusa e in frigo durano 5-6 giorni. Va consumato dopo averlo scaldato ma non bollito. C'è poi il latte a lunga conservazione, che ha subito un processo più complesso, quello della sterilizzazione. E' stato portato cioè a una temperatura elevatissima (140 gradi) che ha distrutto la totalità dei germi. Infatti può conservarsi, a confezione chiusa, anche 4 o 5 mesi. Però è meno nutriente.

(100 ricette per bambini, COPECO Milano)

1 commento :

unused unused unused