Verdura, frutta, gelato in ambito bambini!


La verdura è importante nella dieta di un bambino?
E' importantissima perchè contiene molte vitamine, sali minerali e fibre. Per queste sue caratteristiche la verdura ha varie funzioni: nutre, disseta (perchè contiene molta acqua), favorisce la diuresi e le funzioni intestinali (per le sue fibre). La verdura non deve mancare mai nella dieta di un bambino. Meglio consumarla cruda, condita con olio extravergine di oliva. Se però il bambino si rifiuta si può darla nelle minestre e negli sformati o in qualsiasi altro modo.

E' vero che la frutta va consumata con la buccia sennò perde gran parte del suo valore?
No, non è vero. La frutta, come la verdura, contiene molte vitamine e sali minerali, ma soprattutto nella polpa. La buccia, in rapporto, contiene meno principi nutritivi, quindi se non è gradita al bambino si può eliminare senza rimpianti.

I frullati sono una buona alternativa alla frutta fresca?
Si, e in tal caso si utilizza il frutto con la buccia, dopo averlo lavato molto bene.

I succhi di frutta che si trovano in commercio hanno lo stesso valore di una spremuta di frutta fresca?
I succhi di frutta prodotti da aziende specializzate negli alimenti per l'infanzia sono nutrienti e buoni; non vanno però confusi con le bibite semplicemente aromatizzate al gusto di un frutto, di scarso valore nutritivo.

Ai bambini si possono dare i gelati con tranquillità?
Si, se i gelati vengono preparati in casa con latte, uova, zucchero, frutta, vaniglia. Il gelato è un ottimo alimento, energetico, nutriente, digeribile, ideale per una merenda o dessert. Naturalmente non bisogna abusarne. I gelati industriali sono igienicamente perfetti, ma non sempre così nutrienti come quelli fatti in casa.

Si può combattere la stitichezza con l'alimentazione?
Certamente. Una dieta ricca di frutta, verdura e cibi integrali combatte la stitichezza perchè immette nell'organismo fibre grezze che facilitano il lavoro dell'intestino.

(100 ricette per bambini, COPECO Milano)

Nessun commento :

Posta un commento

unused unused unused