Ciambella Rustica






Mi piace preparare ciambelle rustiche, di solito la uso come ricetta per gli avanzi, ma questa volta ho voluto farne una perfetta come antipasto, fatto con prodotti di prima qualità. Per esempio con i Grok, lo snack sano fatto con Grana Padano, semplicemente cotto al forno, che saprà donare una nota croccante assolutamente unica alla vostra ciambella.

Ingredienti:
125 gr farina Tre Grazie 00
125 gr farina Integrale Tre Grazie
5 gr lievito di birra
15 olive
50 gr prosciutto cotto a cubetti
150 ml acqua tiepida
1 cucchiaio d'olio
sale
Una manciata abbondante di Grok con Cereali

Io ho fatto tutto nella macchina del pane, facendo cosi: per prima cosa ho messo il lievito nell'acqua e olio a sciogliersi. Nel frattempo nel contenitore della macchina ho messo in questo gli ingredienti in questo ordine: sale, farina 00 e farina integrale. Una volta sciolto il lievito ho inserito anche quello con l'acqua. Ho poi attaccato alla modalità impasto. Dopo circa mezzora ho inserito le olive, il prosciutto ed i grok. Ha lievitato per due ore, l'ho ripresa e messa nella formina da ciambella. Ho infornato a 200 ° per 30 minuti. Nel caso non aveste la macchinetta fate cosi: sciogliete il lievito nell'acqua e olio. Disponete a fontana le farine con il sale ed iniziate a lavorare tutto con il composto di acqua, lievito ed olio. Una volta impastato stendete gli ingredienti sulla spianatoia e continuate la lavorazione della pasta raccogliendo gli ingredienti. Lasciate lievitare fino a che non raddoppierà di volume e poi infornate.

1 commento :

  1. Gnam gnam, gustosissimaaaaaaaaaa, grazie grazie della ricettina ^^
    Alice P.

    RispondiElimina

unused unused unused